Il mondo rurale è una risorsa per il futuro

settembre 30, 2012 § 1 Commento

The rural times è un concorso che Giunti Progetti Educativi (www.giuntiprogettieducativi.it/projects/the-rural-times) rivolge alle scuole secondarie di primo grado e alle classi III, IV e V delle scuole primarie. Il concorso è parte del progetto “Ruraland”, finanziato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale (RRN).

Il mondo agricolo e le persone che ci lavorano sono spesso al centro di luoghi comuni. È facile associarli all’idea di una realtà produttiva legata al passato, o collegarli a un mondo idillico, lontano dai problemi e dall’inquinamento delle città. Il mondo agricolo, al contrario, è una realtà produttiva ed economica in continuo cambiamento, e di primissima importanza per il nostro paese: il 92 per cento del territorio italiano è costituito da aree rurali, dove vive il 57 per cento degli italiani. Chi lavora nel settore agricolo ha a che fare con l’innovazione e le sfide – del mercato, ma anche ambientali – ogni giorno. Per questo parlare di agricoltura è importante: perché rappresenta non solo il nostro passato, ma anche il nostro futuro: è una risorsa economica fondamentale ed è un settore in continua evoluzione, che può offrire ai giovani la possibilità di avere una professione appassionante ed economicamente soddisfacente e, soprattutto, di contribuire attivamente alla tutela del paesaggio rurale.

L’agricoltura, infatti, ha una grande responsabilità nell’affrontare quattro sfide per il futuro: contribuire a conservare la biodiversità di tutte quelle specie vegetali e animali che rischiano di scomparire; usare in modo razionale le risorse idriche e limitarne l’inquinamento; contribuire all’uso sempre più diffuso di energie pulite; aiutare a contrastare il cambiamento del clima e il rischio di desertificazione.

La scadenza per la consegna degli elaborati è il 15 dicembre 2012.

Per informazioni sul concorso e per ricevere i materiali didattici: www.rural4kids.it, www.rural4teens.it.

Annunci

§ Una risposta a Il mondo rurale è una risorsa per il futuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il mondo rurale è una risorsa per il futuro su Ambiente.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: